I segreti dell’ Ospedale F.

Più di 120 mila mq di complesso ospedaliero, un’eccellenza mondiale inaugurata nel 1934, un esempio di architettura e funzionalità perfettamente autonomo. Una città nella città, un angolo di paradiso per chi sperimentava l’inferno del dolore e l’umiliazione dell’isolamento.

Con l’avvento dei farmaci moderni e la sconfitta della TBC, la monumentale struttura si è progressivamente trasformata da luogo ambito e taumaturgico in onere gravoso per l’amministrazione locale che nel 2015 ne decise la definitiva chiusura.

Il cancello dell’entrata monumentale si chiuse così alla speranza, lasciando agli ambienti abbandonati il compito di custodire ciò che aveva reso unico e noto in tutto il mondo quel complesso: dolori, speranze, ricerca, lavoro, dedizione, competenze.

Segreti che oggi possiamo solo immaginare là dove quasi tutto è abbandono, silenzio e talvolta anche irrazionale saccheggio.

FOTO ESPOSTE ALLA MOSTRA DEI SOCI DI OFFICINE FOTOGRAFICHE : UN PONTE PER LA FOTOGRAFIA passaggio pedonale della Metro B fermata Garbatella dal 19 settembre al 18 ottobre 2019

 

VUOI COLLABORARE CON ME?

Se vuoi contattarmi per una consulenza o per un servizio fotografico, non esitare a scrivermi! Grazie